Translate

giovedì 15 agosto 2013

Giorno 19.

Da Palazzolo Acreide ad Acate, 69 km da 9.30 a 19.15, pedalate 4.20 ore, media 15,8 max. 44 kmh.
Beh, che giornata!
Partenza con calma, discesa e risalita fino a Giarratana, seconda colazione in bar pasticceria con ragazzi gentili. Salita sulla carta impegnativa fino a 900 metri sui,monti iblei che invece diventa molto piacevole, panorami e muretti a secco in stile irlandese, con tanto di cavalli e mucche al pascolo. Temperatura mite, nuvole sparse. Discesa a Chiaramonte Gulfi per pranzo, visto che siamo in anticipo. Colpo di scena, Alessandra ha perso tutto. Soldi. Telefono. Documenti..... Panico....
Dopo poco più di 1 ora tutto risolto,con laute mance per tutti i ragazzi che ci hanno aiutato, dalla protezione civile ai gestori del bar di Giarratana, dei signori. Festeggiamo con ottimo eppure economico pranzo. Il temporale diventa pioggia costante. Elio viene coperto da sacco di spazzatura, er monnezza! Discesa al rallentatore fino alla piana verso Acate, causa pioggia e vino....
Acate non offre un granché ma anche nei dintorni scarseggia ospitalità. Finiamo nei campi tra braccianti nord africani e serre sparse. Una masseria nel nulla ci sistema alla meglio per terra e la padrona cucina per noi una pasta nel patio. Il fascino del posto e la cordialità della gente compensano la scomodità della sistemazione.

Raccolta fichi d'india (ascolta o scarica il file qui)

Olive e prosecco (ascolta o scarica il file qui)





























 

3 commenti:

  1. Ma porca zoccola, solo 69 km ?!?! Noi vogliamo leggere di sudore, vesciche, crampi, grandine o almeno di Elio risucchiato da un tornado causa il sacco di monnezza che e' diventato un kite surf .....
    Non puo' essere cosi' semplice e tranquillo arrivare in Africa in bici.
    E delle due donne che si dice? Imprecano? Ululano? Mordono i cerchioni? Non puo' essere che non abbiano gia' sabotato i freni di elio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dio, hai ragione! A quando un femminicidio? Quand'è che Elio arrapato violenta un fico d'india? Possibile che non abbiano ancora trovato una carovana di beduini del nord che in cambio di un cuscus e una carcassa di cammello abbiano chiesto in compravendita la veciamorosa?
      Perdono un borsello con dentro documenti, migliaia di euri e il cellulare e dopo un ora glielo restituiscono integro. Ma dove siamo? Nel libro Cuore?

      Elimina
  2. Aao' ...c'avvete raggione!!
    Macchè sta a dì questo: vede er muretto rrlandese, vede e mucche ar pascolo, vede er portafolii che sta a ritorná da solo, se vesteno cor sacco da a monnezza...e pure c'ano la pioverella fina e nu fa li 2000 gradi de cardo come prima.....madddechè?? Che so' finiti dertro aa fiabba de li puffi ?
    Ma dove minchia sono quei bei picciotti mafiosi di una volta ?? Quelli che se passava per le loro terre un connutissimo cicloturista con borse, caschetto e fimmena a seguito gli facevano come minimo saltare i raggi a luparate ??? Son tutti a fare gli stallieri ad arcore ???
    Sarà mai mica la sicilia questa ? Non può essere! Ridateci le nostre certezze !

    U'principuzzo, sogno.




    RispondiElimina